La storia di Michelin: la ricchezza di una straordinaria esperienza umana.
L’intuizione e l’immaginazione di uomini al servizio della ricerca hanno portato Michelin a sviluppare nuove soluzioni e pneumatici sempre più affidabili e resistenti per la moto e per gli scooter. Dalla prima gomma rimovibile alla soluzione Radiale degli Anni ’80, dai modelli “Flèche d’Or” degli Anni ’30 alle ultime tecnologie usate in MotoGP che guardano al futuro, Michelin considera da sempre la moto come un simbolo di innovazione e passione.
Tutto ebbe inizio nel 1891 con una gomma a terra
Un turista inglese restò con una gomma a terra sotto gli occhi di Edouard Michelin. Questo incidente lo portò a pensare alla creazione di una camera d’aria e di una gomma rimovibile. Un lampo di genio che lanciò l’attività della piccola casa produttrice di Clermont-Ferrand. Il successo di questo nuovo sistema fu decretato lo stessa anno dalla vittoria della prima edizione della Parigi-Brest da parte di Charles Terront, la cui bicicletta era munita di camere d’aria. Il successo fu immediato nel mondo delle due ruote ed in poco tempo irruppe anche nel settore dei veicoli a motore.
La prima gara motociclistica
Sul finire del XIX secolo era arduo distinguere una motocicletta da un’automobile. Il termine “Motocicletta” era attribuito ai tricicli motorizzati che, come il famoso De Dion Bouton, riportarono grandi successi in gara con i pneumatici MICHELIN. Furono i fratelli Werner, non lontano da Parigi, ad usare per la prima volta il termine “Motocicletta” per indicare il loro motociclo: una motore affidabile ed efficiente, dalla cui documentazione tecnica si raccomandano pneumatici MICHELIN. Agli inizi degli anni ’30, i pneumatici Flèche d’Or e ZigZag, concepiti completamente per le due ruote a motore, sono l’occasione per Michelin di creare le prime brochure e le prime pubblicità dedicate 100% alle motociclette. La Seconda Guerra Mondiale porrà fine allo sviluppo dei pneumatici da motocicletta che non riprenderà concretamente fino agli anni ’60 con l’arrivo delle motociclette giapponesi.
Gli Anni ’70: il ritorno di Michelin
Gli Anni ’70 furono un punto di svolta nella storia della Marca. Michelin vinse numerose titoli in questo decennio, specialmente nel 1973 quando Jack Findlay portò Michelin alla sua prima vittoria del Senior Tourist Trophy. Poi venne il 1976, anno durante il quale Barry Sheene vince con Michelin il GP 500. Ed infine il 1977, anno di grandi vittorie in cui Michelin vinse i campionati del mondo di 50, 125, 250, 350 e 500.
L’Innovazione: cuore della ricerca Michelin
Michelin, che da sempre si è posta la missione di contribuire al progresso della mobilità e di creare valore nel rispetto dei suoi clienti, delle persone e dell’ambiente, ha saputo innovarsi e distinguersi, apportando innovazioni come il silicio nella mescola dei pneumatici moto, la tecnologia ZR o ancora la tecnologia Michelin