Tour Didattico in Francia, Foresta Nera, Sardegna, Austria

Il tour didattico creato da Safe Ride Experience unisce e massimizza sia la didattica di guida, sia il divertimento del viaggio. Gli obiettivi sono quelli di consolidare le nozioni teoriche erogate nella sessione della prima mattina e dei vari brief successivi con turni di guida lunghi e ripetuti attraverso strade di particolare eccellenza paesaggistica. La formula del tour da più giorni permette anche di aggiungere un piacevolissimo aspetto social: a margine della didattica si aggiunge il piacere di guidare con amici o di conoscerne di nuovi, di scambiare esperienze e considerazioni, di riunirsi la sera attorno a un tavolo per chiacchierare e gustare le specialità del luogo. Man mano che le giornate e i chilometri si accumulano si creano amicizie e confidenze tra gli allievi, mentre il rapporto di fiducia con gli istruttori permette di sviluppare quella confidenza che aiuta a innalzare il proprio livello con minori difficoltà.

Il focus del corso è sulla guida da lenta a veloce, con accenni al turismo a lungo raggio. I passeggeri sono sempre i benvenuti, anche perché essi stessi usufruiranno di speciali sessioni di teoria e pratica, per sviluppare gli importanti concetti della guida di coppia. Attenzione: il tour didattico è pur sempre un corso di guida, quindi le soste saranno calibrate in base a location particolarmente panoramiche ma non sarà un giro turistico tra paesi e degustazioni!

Il tour didattico è rivolto a tutti i motociclisti (e ai loro passeggeri), di livello MEDIO O SUPERIORE (devono già essere in grado di salire una strada con tornanti senza troppe difficoltà e saper affrontare un intero giorno di guida) e si rivela perfetto per chi desidera migliorare la propria guida rendendola più sicura, fluida e divertente, per chi vuole conoscere i segreti della guida dinamica e per chi ama fare turismo a lungo raggio.

Chi fosse alla ricerca di una esperienza turistica e contemporaneamente abbia bisogno di elevare drasticamente le proprie capacità di guida e la propria gestione della sicurezza e del rischio non potrà fare a meno di provare un tour didattico all’estero

La formula su più giorni ottimizza l’apprendimento grazie all’applicazione delle tecniche teoriche su scenari pratici caratterizzati da una variabilità altrimenti non riproducibile. Imparare a guidare in maniera preventiva ma anche dinamica significa anche stancarsi di meno, sfruttare meglio le proprie risorse fisiche, consumare meno carburante, fare durare di più gomme e freni.

I tour didattici si svolgono in Sardegna, Francia, Germania e Austria, luoghi dove le strada sono belle, tenute bene e poco trafficate, così da potersi concentrare sulla guida e non sulle buche o il brecciolino.

Si partecipa con la propria moto in perfetto stato di manutenzione e si richiede abbigliamento tecnico da turismo completo.

Gli allievi saranno suddivisi in due o tre gruppi, in base al livello d’esperienza e capacità, da massimo 6 moto per ciascun istruttore.

Le pausa pranzo si faranno mangiando in piedi in bar/panetterie lungo il percorso, mentre le notti si passeranno in strutture che Safe Ride proporrà ai propri allievi.

COS’E’?

Corso di guida #moto finalizzato a massimizzare la SICUREZZA e creare CONFIDENZA, migliorando il piacere e il divertimento della guida su strada in moto.

Corso con focus su guida in misto da lento a veloce.

PER CHI?

Rivolto a tutte i motociclisti, di livello MEDIO O SUPERIORE (devono già essere in grado di salire una strada con tornanti e affrontare un intero giorno di guida).

Per chi desidera migliorare la propria guida rendendola più sicura, fluida e quindi divertente, e per chi vuole conoscere i segreti della guida dinamica.

PERCHE'?

Un tour didattico massimizza l'apprendimento grazie all'applicazione delle tecniche teoriche su scenari pratici caratterizzati da una variabilità altrimenti non riproducibile. Imparare a guidare in maniera preventiva ma anche dinamica significa anche stancarsi di meno, sfruttare meglio le proprie risorse fisiche, consumare meno carburante, fare durare di più gomme e freni. A margine di tutto questo si aggiunge il piacere di fare il tour didattico con amici o di conoscerne di nuovi, sccambiare esperienze e riunirsi la sera attorno a un tavolo per chiacchierare e gustare le specialità del luogo.

DOVE?

Valli e colline, passi alpini e prealpini con briefing teorico la mattina del primo giorno dopo un breve trasferimento verso la località di destinazione e numerosi altri intervalli didattici durante le giornate di guida per approfondire le nozioni da applicare.

Percorsi molto vari, studiati e ben collaudati in ambito urbano/extra-urbano tra curve veloci e tornanti, ammirando paesaggi mozzafiato.

Teoria, tecnica e tanta, tanta pratica, con possibilità di sperimentare e capire la dinamica della moto e del corpo umano in sella.

COME?

Con la propria moto in perfetto stato di manutenzione.
Si richiede abbigliamento tecnico da turismo

* casco integrale/modulare
* giacca e pantaloni con protezioni (spalle/gomiti, anche/ginocchia)
* paraschiena omologato
* guanti
* stivali/scarpe da moto

Due o tre gruppi suddivisi in base al livello d’esperienza e capacità, massimo 6 moto per ciascun istruttore.

QUANDO?

Ritrovo ore 7.00, partenza ore 7.15 *PUNTUALI!!*
Rientro nei dintorni di Milano per le 18.30/19.30

E A PRANZO?

Pausa pranzo in ristorante convenzionato a €. 10/12 cad. dove avremo piazzale per teoria sulla seconda parte della giornata.

E SE PIOVE?

Crediamo che non esistano le condizioni meteo avverse ma L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO!
In ogni caso LA SICUREZZA e il regolare svolgimento del corso devono comunque essere preservati.
Saremo noi a monitorare le condizioni meteo e quindi eventualmente a procedere all'annullamento della data a nostro insindacabile giudizio.
In caso di condizioni meteo palesemente avverse il corso di guida verrà rimandato ad altra data nel corso della stagione 2018.