Corso One-Day Evolution

I corsi di guida avanzata da una giornata di Safe Ride Experience  (Corso Evolution) sono studiati per ottimizzare la capacità di controllo sull’ambiente circostante e sul mezzo, con il fine di elevare il proprio livello di consapevolezza tecnica e cinetica (l’una parola è l’anagramma dell’altra e forse questo non è un caso) e di soddisfazione globale. Il corso è perfetto per prepararsi in maniera ottimale al più completo godimento delle esperienze rappresentate dai vari tour didattici che Safe Ride Experience propone in varie destinazioni in giro per Europa e Italia. Il divertimento e l’appagamento sono un sottoprodotto assai gradito.

Durante una giornata che si sviluppa attraverso intinerari paesaggisticamente attraenti e su strade ricche di prestigio, fascino e attrattiva per gli amanti della guida e del turismo. Verranno affrontati i temi della propriocezione, della percezione, dell’analisi ambientale e molte altre tematiche avanzate inerenti la conduzione della moto, oltre alla conoscenza dei meccanismi mentali tramite cui sviluppare qualità di guida migliori.

La formazione si svolge nell’arco di una intera giornata su strade del Piacentino (Val Trebbia) scelte con criteri ben precisi dal punto di vista della didattica e della piacevolezza del percorso. Secondo condizioni meteo e tempo disponibile si sconfinerà anche in liguria, aggiungendo all’anello Val trebbia quello Monte Fasce, altamente didattico.

Possono partecipare tutti i motociclisti/e di livello esperto (previ  intervista telefonica e successivo questionario scritto di ammissione) oppure coloro che abbiano già frequentato con profitto almeno un tour didattico.

Nello svolgersi della giornata si farà teoria, tecnica e tanta pratica, come in tutti gli eventi One-Day Safe Ride Experience. Gli aspetti dinamici avranno ovviamente la preferenza, considerando che uno dei focus srà quello di sviluppare le doti di scorrevolezza d iciascun allievo.

Teniamo molto a ricordare che negli eventi Safe Ride Experience o si fa teoria, o si guida, comunque non si fa mai avanti e indietro sulla stessa curva, perché lo scopo è quello di attenersi nella maniera più aderente possibile alla realtà della guida di tutti i giorni. Questo è anche il motivo per cui si lavora su strada, in mezzo al traffico e non nei piazzali.
La pausa pranzo trascorrerà in un ristorante con menù fisso (circa 15€ a persona) oppure in un bar con panino e tante chiacchiere a base di moto.

CLICCA PER CONSULTARE LE DATE E I REQUISITI PER PARTECIPARE ALL’EVOLUTION SAFE RIDE EXPERIENCE

One day evolution
Safe Ride Experience
Evolution Val Trebbia
COS’È?

Il TOUR DIDATTICO è insieme corso di guida e viaggio turistico. Dura da due a cinque giornie si svogle in verie località di Italia, Francia e Germania. Giornate intense nelle quali apprendere e praticare le più avanzate tecniche di guida percettiva e dinamica su strada. Il fine è di sviluppare CONSAPEVOLEZZA E CONFIDENZA, migliorando la tecnica di guida guida su strada in moto, senza dimenticare il divertimento.

PER CHI?

Il tour è rivolto a tutti i motociclisti, con un livello di guida a partire da intermedio, perfetto per chi desidera MIGLIORARE la propria guida rendendola PIÙ SICURA, fluida e quindi DIVERTENTE.
Dedicato a piloti singoli o con passeggero: per la GUIDA DI COPPIA ci sarà formazione specifica alle tecniche di guida con passeggero.
I partecipanti saranno divisi in due o più gruppi da cinque partecipanti, in base al LIVELLO d’esperienza e capacità.

PERCHÈ?

I tour didattico Safe Ride Experience è una esperienza che arricchisce il motociclista in molteplici aspetti.
Viaggiare in moto non è semplicemente buttarsi all'avventura sperando che tutto vada bene. Un viaggio è perfetto quando non ci sono imprevisti. Un viaggio è divertente ed emozionante quando tutto funziona come previsto. Viaggiare richiede capacità di pianificazione ed esperienza, ma come fare a sviluppare questi aspetti del proprio know-how motociclistico? Niente di meglio che partecipare a un tour didattico Safe Ride Experience.

Il tour didattico non è solo un corso di guida in moto che si svolge in più giorni, è anche un viaggio nel quale apprendere le tecniche di guida sicura e percettiva assieme ad alti motociclisti con cui sviluppare nuovi legami di condivisione e amicizia. Oltre a tutto ciò, ogni partecipante potrà scoprire come preparare e amministrare tutti gli aspetti inerenti l'organizzazione di un viaggio in moto, dalla partenza all'arrivo: preparazione del mezzo, gestione del bagaglio, modulazione dell'itinerario compatibilmente con le esigenze fisiche (di pilota ed eventuale passeggero), della moto e dei panorami, configurazione dell'abbigliamento più appropriata per capire che il meteo non è mai un problema.

DOVE?

I tour didattici si svolgono nelle Langhe, in Toscana, Sardegna, Francia (Verdon Primavera, Provenza Meridionale, Vercors, Alsazia, Massiccio Centrale, Ardeche, Verdon Autunno), Germania e Austria, luoghi dove le strade sono ideali per poter concengtrarsi sulla guida, apprezzarne l'emozione e condirla con le sensazioni che solo panorami sconfinati possono regalare. Gli itinerari di ogni Tour didattico Safe Ride Experience si snodano attraverso, monti, valli e colline, passi alpini e appenninici e sono inframmezzati da sessioni teoriche e brief oltre che da soste per assorbire i panorami dei paesaggi locali. L'obiettivo resta sempre e comunque la guida con un continuo flusso di scambio didattico sia tramite comunicazione paraverbale che (novità 2022!) tramite auricolare bluetooth, per approfondire le nozioni da applicare. Teoria, tecnica e tanta, tanta pratica, con possibilità di comprendere la psicologia dell'essere umano alla guida, di capire e sperimentare  la dinamica della moto e del corpo umano in sella e per ultimo, ma non in ordine di importanza, tantissimo divertimento!

 

COME?
Con il proprio fisico in piena salute e la propria moto in perfetto stato di manutenzione. Per il 2022, in virtù di come gli eventi didattici si svolgono, la partecipazione è consentita solo con lo specifico tipo di GREEN PASS indicato dalla legge. Le moto devono montare dispositivi di scarico omologati ed essere dotate di pneumatici nuovi, o entro il 70% di usura, e comunque con abbastanza battistrada per consentire il ritorno a casa alla fine del tour.

Si richiede inoltre e come minimo l'abbigliamento tecnico da turismo completo.

* casco integrale/modulare (preferibilmente con visiera antiappannante pinlock)
* giacca e pantaloni con protezioni (spalle + gomiti, ginocchia + anche )
* paraschiena omologato
* guanti (preferibilmente omologati)
* stivali/scarpe da moto (preferibilmente impermeabili)
*tuta antipioggia obbligatoria!

 

QUANDO?

Per gli orari dei tour didattici fare riferimento alle relative pagine informative o alla segreteria corsi. In ogni caso circa una settimana prima della partenza ogni partecipante riceverà una comunicazione specifica all'evento in cui saranno indicati tutti i dettagli.Per ulteriori info, costi ed iscrizioni: info@saferide.it oppure  +393921641370

A PRANZO?
In ogni tour didattico Safe Ride Experience le pause pranzo si fanno mangiando in bar/panetterie/pasticcerie lungo il percorso. Non esistono vincoli particolari, tutto dipende dall'andatura di ciascun gruppo o dalle condizioni del meteo. Ovviamente sono sempre possibili ulteriori fermate in altri punti lungo l'itinerario, per bere un caffè, dell'acqua o usufruire di una toilette.
ATTENZIONE: chiunque soffra di intolleranze o allergie HA IL DOVERE di informare la segreteria organizzativa con ampio margine.
SE PIOVE?

Crediamo che le condizioni meteo avverse siano una eventualità assai rara e sempre prevedibile con ampio anticipo. Vero è invece che ESISTE SOLO L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO!
In ogni caso la sicurezza e il regolare svolgimento del corso devono comunque essere preservati.
Saremo noi a monitorare le condizioni meteo e quindi eventualmente a procedere all'annullamento della data a nostro insindacabile giudizio, facendo riferimento alle allerte meteo dei vari servizi di protezione civile locali
In caso di condizioni meteo pericolose per i partecipanti il corso  verrà rimandato ad altra data nel corso della stagione corrente.