Corso One-Day Evolution

I corsi di guida avanzata da una giornata di Safe Ride Experience  (Corso Evolution) sono studiati per ottimizzare la capacità di controllo sull’ambiente circostante e sul mezzo, con il fine di elevare il proprio livello di consapevolezza tecnica e cinetica (l’una parola è l’anagramma dell’altra e forse questo non è un caso) e di soddisfazione globale. Il corso è perfetto per prepararsi in maniera ottimale al più completo godimento delle esperienze rappresentate dai vari tour didattici che Safe Ride Experience propone in varie destinazioni in giro per Europa e Italia. Il divertimento e l’appagamento sono un sottoprodotto assai gradito.

Durante una giornata che si sviluppa attraverso intinerari paesaggisticamente attraenti e su strade ricche di prestigio, fascino e attrattiva per gli amanti della guida e del turismo. Verranno affrontati i temi della propriocezione, della percezione, dell’analisi ambientale e molte altre tematiche avanzate inerenti la conduzione della moto, oltre alla conoscenza dei meccanismi mentali tramite cui sviluppare qualità di guida migliori.

La formazione si svolge nell’arco di una intera giornata su strade del Piacentino (Val Trebbia) scelte con criteri ben precisi dal punto di vista della didattica e della piacevolezza del percorso. Secondo condizioni meteo e tempo disponibile si sconfinerà anche in liguria, aggiungendo all’anello Val trebbia quello Monte Fasce, altamente didattico.

Possono partecipare tutti i motociclisti/e di livello esperto (previ  intervista telefonica e successivo questionario scritto di ammissione) oppure coloro che abbiano già frequentato con profitto almeno un tour didattico.

Nello svolgersi della giornata si farà teoria, tecnica e tanta pratica, come in tutti gli eventi One-Day Safe Ride Experience. Gli aspetti dinamici avranno ovviamente la preferenza, considerando che uno dei focus srà quello di sviluppare le doti di scorrevolezza d iciascun allievo.

Teniamo molto a ricordare che negli eventi Safe Ride Experience o si fa teoria, o si guida, comunque non si fa mai avanti e indietro sulla stessa curva, perché lo scopo è quello di attenersi nella maniera più aderente possibile alla realtà della guida di tutti i giorni. Questo è anche il motivo per cui si lavora su strada, in mezzo al traffico e non nei piazzali.
La pausa pranzo trascorrerà in un ristorante con menù fisso (massimo 15€ a persona) oppure in un bar con panino e tante chiacchiere a base di moto.

CLICCA PER CONSULTARE LE DATE E I REQUISITI PER PARTECIPARE ALL’EVOLUTION SAFE RIDE EXPERIENCE

One day evolution
Evolution Valtrebbia
Evolution Val Trebbia
COS’E’?

Giornata di guida individuale finalizzata a massimizzare CONSAPEVOLEZZA, DINAMICA DI GUIDA e CONFIDENZA, migliorando efficienza, efficacia, sicurezza della guida su strada in moto, senza dimenticare il divertimento.

Corso con focus su guida in misto da lento a medio a veloce.

PER CHI?

Rivolto a tutti i motociclisti, di livello da discreto in su (devono già essere in grado di affrontare con sicurezza qualsiasi tipo di percorso montano e/o collinare, con qualsiasi fondo e affrontare un intero giorno di guida).

Per chi vuole conoscere i segreti della guida dinamica e percettiva, avendo un confronto costruttivo e in tempo reale con il proprio istruttore.

PERCHE'?

Un corso one-to-one massimizza l'apprendimento grazie all'applicazione delle tecniche teoriche su scenari pratici caratterizzati da una variabilità altrimenti non riproducibile. A questo si sovrappongono gli indubbi vantaggi dell'avere a disposizione per l'intera giornata il proprio istruttore e di poter interagire con esso durante la guida, senza interruzioni per chiarire concetti e tecniche.
Imparare a guidare in maniera preventiva e percettiva ma anche dinamica significa stancarsi di meno, sfruttare meglio le proprie risorse fisiche, consumare meno carburante, fare durare di più gomme e freni elevare la propria percorrenza media abbassando il livello generale di pericolo. Come sottoprodotto scorrevolezza e velocità media saranno una piacevole ricompensa, oltre alla confidenza guadagnata dal saper tenere sotto controllo ambiente e moto.

DOVE?

In Lombardia, Piemonte e Veneto, altre regioni da concordare. Gli itinerari si snodano lungo valli e colline, passi appenninici con sessione teorica la mattina e poi tanta guida con un continuo flusso di scambio didattico tramite auricolare bluetooth, lungo il percorso, per approfondire le nozioni da applicare.

Teoria, tecnica e tanta, tanta pratica, con possibilità di comprendere la psicologia dell'essere umano alla guida, di capire e sperimentare  la dinamica della moto e del corpo umano in sella.

COME?

Con la propria moto in perfetto stato di manutenzione.
Si richiede come minimo l'abbigliamento tecnico da turismo

* casco integrale/modulare
* giacca e pantaloni con protezioni (spalle/gomiti, anche/ginocchia)
* paraschiena omologato
* guanti
* stivali/scarpe da moto

QUANDO?

Ritrovo ore 8.30/9.30, secondo quanto concordato in precedenza con l'istruttore

Rientro per il debriefing e consegna attestato per le 18.00

I corsi individuali si tengono normalmente da lunedì a venerdì, secondo disponibilità.

Inviare mail a SAFERIDEXP@GMAIL.COM per date e prezzi.

A PRANZO?

Pausa pranzo in ristorante convenzionato con menù da € 10/12 cad. Eventualmente c'è sempre la possibilità di fermarsi in altri punti lungo l'itinerario. Non esistono vincoli particolari.

SE PIOVE?

Crediamo che non esistano condizioni meteo avverse ma L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO!
In ogni caso la sicurezza e il regolare svolgimento del corso devono comunque essere preservati.
Saremo noi a monitorare le condizioni meteo e quindi eventualmente a procedere all'annullamento della data a nostro insindacabile giudizio.
In caso di condizioni meteo avverse il corso  verrà rimandato ad altra data nel corso della stagione corrente.