Corsi individuali One-to-One – Per chi vuole tutto per sè!

I corsi individuali Safe Ride Experience durano una giornata e sono studiati per dare il massimo in termini di divertimento e apprendimento.

Durante una giornata che si sviluppa attraverso un intinerario paesaggisticamente piacevole e coinvolgente, saranno affrontati i temi più avanzati della guida dinamica e percettiva per gli allievi di livello già avanzato, oppure si partirà dai classici canoni della guida sicura per i partecipanti meno esperti. Il percorso sarà sempre ricco di elementi didattici,con strade miste da lente a veloci per poter coprire ogni situazione della guida extraurbana..

La formazione si svolge nell’arco di una intera giornata sulle strade di LombardiaPiemonte e Veneto – altre località verranno valutate e quotate su richiesta. 

Possono partecipare tutti i motociclisti/e sia di livello basic (devono comunque già essere in grado di salire una strada con tornanti, seppur con difficoltà) che di lungo corso, ma in generale è bene accetto chiunque desideri migliorare la propria guida rendendola più sicura, fluida e divertente. Nello svolgersi della giornata quindi le attività saranno di tipo teorico, tecnico e pratico.

L’apprendimento sarà supportato da un collegamento diretto via auricolare bluetooth, di cui il partecipante dovrà dotarsi, al fine di realizzare un completo sistema di input e feedback attivo da parte dell’istruttore, che potrà dare correzioni in tempo reale, anticipare gli errori, infondere quella sicurezza e fiducia che in nessun altro modo sarebbe possibile offrire da parte dell’istruttore e conseguire da parte dell’allievo. Anche in questo sta il grandissimo valore della giornata.

Attenzione: nei corsi Safe Ride Experience si guida, non si fa avanti e indietro sulla stessa curva, perché lo scopo è quello di attenersi nella maniera più aderente possibile alla realtà della guida di tutti i giorni. La pausa pranzo trascorrerà in un ristorante convenzionato, con la disponibilità di un piazzale per ulteriori brief teorici prima della seconda parte di guida della giornata, dedicata anche alla guida dinamica.

 

one-to-one
Tour didattico
COS’È?

Il CORSO ONE DAY "ONE-TO-ONE" è il distillato delle attività formative e didattiche della A.S.D. Safe Ride Experience. Grazie al rapporto immediato e diretto che si crea tra istruttore e allievo, anche in virtù del dialogo in tempo reale, il lavoro possibile sul training mentale e sulla dinamica pratica di guida ha la massima valenza possibile e il miglior rapporto costo/apprendimento. 

Si parte con una sessione teorica molto approfondita - base per aprire la mente al dialogo didattico - e si prosegue per il resto della giornata con una full immersion di guida. L'esclusività del CORSO ONE-TO-ONE sta nell'interazione real-time che si crea tra istruttore e allievo. LA didattica viene erogata durante la guida, contestualmente al gesto e alla attività del momento, idem per le correzioni. Il tutto muovendosi tra paesaggi attraenti, senza mai dimenticare il divertimento, fondamentale per trasformare una giornata di "studio" in una esperienza darà una svolta alle vostre capacità di guida.

PER CHI?

IL CORSO ONE DAY "ONE-TO-ONE" è rivolto a tutti i motociclisti, con un livello di guida a partire da neofita, studiato e ottimizzato nel corso degli anni passati per chi desideri capire i meccanismi che stanno alla base del funzionamento della moto e dell'essere umano, per CREARE UN METODO con cui guidare oppure per MIGLIORARE la propria guida rendendola PIÙ SICURA, fluida e quindi DIVERTENTE.

PERCHÈ?

IL CORSO ONE DAY "ONE-TO-ONE" Safe Ride Experience è una esperienza che arricchisce il motociclista in molteplici aspetti dandogli non solo un metodo universale con cui affrontare ogni eventualità che la guida oppone chilometro dopo chilometro, ma anche comprendendo e sperimentando ciò che vi è di contorno.
Viaggiare in moto non è semplicemente buttarsi all'avventura sperando che tutto vada bene. Un viaggio è perfetto quando non ci sono imprevisti. Un viaggio è divertente ed emozionante quando tutto funziona come previsto. Viaggiare richiede capacità di pianificazione ed esperienza, ma come fare a sviluppare questi aspetti del proprio know-how motociclistico? Niente di meglio che cominciare con un corso da una giornata per poi eventualmente scegliere di partecipare a un tour didattico tra i tanti disponibili nel calendario Safe Ride Experience.

E per chi non può o non vuole viaggiare, ma usa la moto come semplice strumento per i ltragitto casa-lavoro o per la gita della domenica? Tutto quanto sopra vale ugualmente, dato che il Mangiatornanti aiuta anche il motociclista o lo scooterista cittadino o lo smanettone della domenica. Obiettivo sicurezza e prevenzione!

DOVE?

I CORSI ONE DAY "ONE-TO-ONE" si tengono solo durante la settimana nei seguenti luoghi:

  • Lombardia (Valli Bergamasche)
  • Piemonte (zona Borgomanero/Orta/Mottarone, zona Biella, Monferrato)
  • Veneto (Verona/Lessini-Valpolicella ed entroterra trevigiano, tra Monetebelluna e Valdobbiadene)
  • Altre località su richiesta e previa quotazione ad hoc.

 I corsi ONE-TO-ONE si svolgono su strade scelte appositamente per sviluppare, nella pratica, la didattica della porzione iniziale della giornata, piacevoli nel loro svolgimento e per i paesaggi attraverso cui si snodano.

L'obiettivo della Safe Ride Experience è sempre quello di realizzare una attività che sia la più aderente possibile alla realta quotidiana del motociclista, quindi senza soste in specifici tratti di strada per fare esercizi, ma muovendosi sempre lungo un itinerario prestabilito. Ecco perchè siamo NOI a spostarci da VOI e non viceversa. Questo metodo è consolidato dall'esperienza e si è rivelato efficace per migliaia di motociclisti.

 

COME?

IL CORSO ONE DAY "ONE-TO-ONE" è riservato a motociclisti maggiorenni, in possesso di Patente A2 o A3 (o titolo equipollente di abilitazione alla guida di una motocicletta) in corso di validità.
Si partecipa con il proprio fisico in piena salute e la propria moto in perfetto stato di manutenzione. Le moto devono montare dispositivi di scarico omologati ed essere dotate di pneumatici nuovi, o entro il 70% di usura, e comunque con abbastanza battistrada per mantenere caratteristiche di sicurezza e guidabilità anche su bagnato e consentire il ritorno a casa alla fine dell'evento.

Si richiede inoltre e come minimo l'abbigliamento tecnico da turismo completo.

  • casco integrale/modulare (preferibilmente con visiera antiappannante pinlock)
  • giacca e pantaloni con protezioni (spalle + gomiti, ginocchia + anche )
  • paraschiena omologato
  • guanti (preferibilmente omologati)
  • stivali/scarpe da moto (preferibilmente impermeabili)
  • tuta antipioggia obbligatoria!

 

QUANDO?

Per location e date dei CORSI ONE DAY "ONE-TO-ONE" è necessario fare riferimento alla segreteria della Associazione. Potete contattarci con uno dei molteplici mezzi che vi mettiamo a disposizione:

  • Telefono +393921641370
  • Form di contatto da sito web
  • Mail istituzionale della Associazione info@saferide.it
  • Canali social (Facebook, Instagram, Youtube)

 

A PRANZO?

Nei CORSI ONE DAY "ONE-TO-ONE" le pause per il pranzo si fanno in bar o ristoranti convenzionati lungo il percorso. Il momento non è solo di convivialità e riposo dopo una intensa mattina di didattica e guida, ma anche una occasione per approfondire altre tematiche, dietro a pietanze tipiche della località in cui ci si ritrova.
ATTENZIONE: chiunque soffra di intolleranze o allergie HA IL DOVERE di informare la segreteria organizzativa con ampio margine.

SE PIOVE?

Crediamo che le condizioni meteo avverse siano una eventualità rara e prevedibile con ampio anticipo. Vero è che ESISTE SEMPRE E SOLO L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO!
In ogni caso la sicurezza e il regolare svolgimento del corso devono comunque essere preservati.
Saremo noi a monitorare le condizioni meteo e quindi eventualmente a procedere all'annullamento della data a nostro insindacabile giudizio, facendo riferimento alle ALLERTE METEO (ARANCIONI O ROSSE)  dei vari servizi di protezione civile locali.
In caso di condizioni meteo pericolose per i partecipanti o particolarmente ostative allo svolgimento delle attività (p.e. neve) il corso verrà rimandato ad altra data da concordarsi nel corso della stagione corrente.